MUSTAFA KEMAL GORMUS è un leader riconosciuto a livello mondiale come voce efficace della Repubblica di Turchia per la pace, l’imprenditoria e gli affari globali. Ha avuto una carriera poliedrica che combina ambasciatore di pace, consulente per gli investimenti e lungimirante politico.
MUSTAFA KEMAL GORMUS, discendente della madre di MUSTAFA KEMAL ATATÜRK, fondatore e primo presidente della Repubblica di Turchia, la signora ZÜBEYDE, e della madre della nonna materna, è anche popolarmente conosciuto come MUSTAFA KEMAL II di SELANIK per questa parentela.
Nato nel 1978, GORMUS ha iniziato il suo percorso di leadership sociale in giovane età, ricoprendo il ruolo di PRESIDENTE DEI GIOVANI DELL’ANAVATAN PARTY DELLA PROVINCIA DI ISTANBUL e di PRESIDENTE DEI GIOVANI DELL’ASSOCIAZIONE CULTURA SOLIDARIETÀ DI TRAKYA E RUMELI DI ÇATALCA. Tra il 2001 e il 2016 ha lavorato nel settore sanitario come proprietario di KALEİÇİ ECZANESE in Turchia. È stato presidente del Consiglio di amministrazione di KALEİÇİ GURUBU in Turchia per oltre 30 anni.
GORMUS è fondatore e presidente del Consiglio di amministrazione di 33 società in tutto il mondo. Le principali sono le seguenti:
GORMUS CORPORATE INVESTMENT and FINANCE CONSULTANCY INC. in Turchia, KALEİÇİ GIDA TURİZM İNŞAAT KUYUMCULUK PETROL Ltd. Şti. È fondatore e presidente del Consiglio di amministrazione di ROCKEFELLER e GORMUS REAL ESTATE SERVICES LTD. È inoltre fondatore e presidente del Consiglio di amministrazione di GORMUS VENTURE CAPITAL EUROASIA AFRICA USA LLC, GORMUS REIT LLC e ROCKEFELLER & GORMUS CAPITAL MANAGEMENT EUROASIA AFRICA USA LLC a BISHKEK, la capitale del Kirghizistan. È inoltre proprietario di numerose società che operano negli Stati del NEW JERSEY e del FLORIDA negli USA. Tra queste, ROCKEFELLER & GORMUS HOLDINGS LLC, ROCKEFELLER & GORMUS COUNSALTING LLC, ROCKEFELLER & GORMUS ENERGY CORP. e GORMUS & BENNETT INVESTMENTS LLP.
In Kirghizistan continua i suoi grandi investimenti infrastrutturali integrati nel mondo turco con i progetti “TURKISH COUNCIL HOUSE, KURMANCAN-DATKA ONE WORLD TRADE CENTRE”, “YÜCE MANAS TOWER” e “CENGİZ AYTMATOV SCIENCE TOWER” e “VENEZIA BISHKEK” sotto il nome di GÖBEKLİ TEPE COMPLEX per un valore di 6 miliardi di dollari. È anche membro del consiglio di amministrazione della WORLD BANK CURRENCY e della WORLD BANK CRYPTO.
GÖRMÜŞ, che ricopre anche la carica di AMBASCIATORE PER LA PACE DELL’INSPAD e di PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEGLI AMBASCIATORI MONDIALI PER LA PACE ALLE NAZIONI UNITE, è la prima e unica persona nella storia della TURCHIA ad essere insignita del premio “ICONA DELLA PACE MONDIALE” nel 2020 dall’INSPAD. Soprattutto al giorno d’oggi, quando le relazioni internazionali tra l’INDIA e la TURCHIA sono a un punto di rottura, l’assegnazione al Presidente MUSTAFA KEMAL GORMUS del titolo di “AMBASCIATORE DI PACE DELLA TURCHIA” da parte della MOYURPONGKHI FOUNDATION e del titolo di AMBASCIATORE DELLA TURCHIA da parte del MOYURPONGKHI YOUTH & SPORTS COUNCIL svolge un ruolo molto importante nel migliorare le relazioni tra i due Paesi. GORMUS ha dimostrato ancora una volta il suo successo nella diplomazia internazionale grazie alla sua politica scientifica.
È anche il rappresentante turco dell’ISTITUTO RELAZIONI INTERNAZIONALI (IRI) con il titolo di Presidente di ROCKEFELLER & GORMUS HOLDINGS.
MUSTAFA KEMAL GORMUS è stato nominato candidato indipendente alla Presidenza della Repubblica di Turchia ed è diventato ufficiale con il sostegno di 69 deputati. Durante il processo di candidatura, ha detto: “L’amore salverà questo mondo e tutto inizierà con l’amore di un bambino. Credete, bambini, credete! Vedremo giorni bellissimi, giorni di sole… e ci riusciremo insieme!” come visione che ispira la società.
MUSTAFA KEMAL GORMUS ha tre sorelle. GORMUS, che ha perso il padre 21 anni fa a causa di un cancro allo stomaco, è padre di quattro figli, due femmine e due maschi, in questo percorso iniziato con la benedizione della madre Haji di 79 anni.
A cura di Ufficio Stampa Rockefeller & Gormus Turchia